lunedì 27 aprile 2020

Il gioco del Se Fossi


“Se fossi un gigante
salirei in cima al mondo
per vedere…
…se è vero che è rotondo!
Se fossi una cicala
canterei anche di notte.
Insieme ai grilli
farei una serenata
a quella bella bimba…
…che sorride addormentata.
Se fossi un panda
mi cercherei un amico.
Non importa se bianco,
non importa se nero.
Soltanto un amico…
…un amico sincero.” 

BARIGAZZI M., Se fossi…, Valentina Edizioni


Dai facciamo passare un po' il tempo!
Giochiamo con un grande classico....
il Gioco del ritratto cinese che in realtà...non ha niente di cinese! 
Infatti è molto più conosciuto come Gioco del se fossi, un gioco che permette di divertirsi, di conoscersi meglio e di conoscere meglio gli altri.
Sai come funziona?
E' semplicissimo devi solo immaginare di essere ciò che ti viene proposto....un colore, un numero, un oggetto, ecc.... e rispondere se vuoi motivando la risposta.
Questi sono i primi dieci  
SE FOSSI UN ANIMALE:
SE FOSSI UN NUMERO:
SE FOSSI UN COLORE:
SE FOSSI UNO SPORT:
SE FOSSI UNA MATERIA SCOLASTICA:
SE FOSSI UN MESTIERE:
SE FOSSI UN LUOGO:
SE FOSSI UN PERIODO STORICO:
SE FOSSI UN FILM:
SE FOSSI UN CARTONE ANIMATO: 

Mandaci le tue risposte nei commenti... sarà bello tracciare il profilo di ognuno di voi!

A breve i prossimi Se fossi....sono tantissimi!


Elisabetta

15 commenti:

  1. Se fossi un animale aerei un cane perché tiene unite le persone se fossi un numero aerei l uno se. Fossi un colore sarei l azzurro come il cielo se fossi uno sport sarei il calcio se fossi una materia scolastica sarei l inglese se fossi un mestiere sarei uno chef se fossi un luogo sarei Parigi perché e e li che porterei la persona che mi sta più a cuore se fossi un periodo storico sarei il romanticismo perché è un periodo molto interessante se fossi un film sarei trasformerà perché proteggerei le persone che mi stanno più a cuore se fossi un cartone animato sarei One piece

    RispondiElimina
  2. Che belle risposte Nello!

    Provo anche io a descrivermi con il SE FOSSI:

    ANIMALE: gatto
    NUMERO: 4
    COLORE: verde
    SPORT: pallavolo
    MATERIA: storia dell' arte
    MESTIERE: illustratrice di libri per bambini
    LUOGO: Levanzo (isole Egadi)
    PERIODO STORICO: Rinascimento
    FILM Il favoloso mondo di Amélie
    CARTONE ANIMATO I simpson

    RispondiElimina
  3. Allora adesso tocca me:
    SE FOSSI UN ANIMALE: sarei un uccello amo la libertà
    SE FOSSI UN NUMERO: sarei il 3....i miei figli sono tre...al supermercato compro sempre tre di tutto ��
    SE FOSSI UN COLORE: sarei l'azzurro...vado pazza per le camicette azzurre e poi è il colore del cielo e del mare
    SE FOSSI UNO SPORT: sarei sicuramente il tennis, lo adoro sia giocarci che guardarlo alla tv ed in questo periodo mi manca tantissimo ��
    SE FOSSI UNA MATERIA SCOLASTICA: sarei Filosofia ...la conosco poco ma credo che sarei stata brava ��
    SE FOSSI UN MESTIERE: sarei l'arredatrice di interni....un sogno mancato
    SE FOSSI UN LUOGO: San Lorenzo al Mare dove ho trascorso da oltre vent'anni le mie vacanze
    SE FOSSI UN PERIODO STORICO: sarei gli anni '60....quanto erano belli i vestiti!
    SE FOSSI UN FILM: sarei Pretty Woman....visto tipo 20 volte....era troppo figo Richard Gere
    SE FOSSI UN CARTONE ANIMATO: sarei Candy Candy ��
    Elisabetta

    RispondiElimina
  4. Ecco i "Se fossi" di Anastasija:

    SE FOSSI UN ANIMALE: sarei un pesce perche sta sempre nell'acqua
    SE FOSSI UN NUMERO: sarei il numero 7, per me il numero fortunato
    SE FOSSI UN COLORE: sarei il Blu il colore dell'acqua e del cielo di notte
    SE FOSSI UNO SPORT: sarei ovviamente il nuoto, lo sport che amo
    SE FOSSI UNA MATERIA SCOLASTICA: sarei Storia, in particolare la storia antica
    SE FOSSI UN MESTIERE: sarei un'egittologa
    SE FOSSI UN LUOGO: sarei la Russia, dove è nata la principessa Anastasija
    SE FOSSI UN PERIODO STORICO: sarei l'antico Egitto
    SE FOSSI UN FILM: sarei Mamma Mia, adoro la colonna sonora degli Abba, l'avrò visto tre miliardi di volte
    SE FOSSI UN CARTONE ANIMATO: sarei i Simpson

    RispondiElimina
  5. SE FOSSI UN ANIMALE:sarei un gatto, uno di quelli grassocci che vivono in casa e vengono trattati com piccoli principi
    SE FOSSI UN NUMERO:sarei il 7
    SE FOSSI UN COLORE:sarei il nero
    SE FOSSI UNO SPORT:sarei il calcio
    SE FOSSI UNA MATERIA SCOLASTICA:non esisterei
    SE FOSSI UN MESTIERE:sarei un artista
    SE FOSSI UN LUOGO:sarei Milano, la capitale della moda
    SE FOSSI UN PERIODO STORICO:mi piace quello in cui vivo
    SE FOSSI UN FILM:sarei una notte da leoni
    SE FOSSI UN CARTONE ANIMATO: sarei Doraemon e sarei Nobita

    RispondiElimina

  6. Troppo divertente , non posso fare altro che partecipare anche io con i miei se fossi:)
    Se fossi un ANIMALE sarei un gatto, sì, ho letto che va per la maggiore tra i post ma adoro troppo i felini!
    Se fossi un NUMERO sarei il 7, è stato un giorno molto importante;
    se fossi un COLORE sarei il verde, mi regala pace e serenità;
    se fossi uno SPORT sarei la pallavolo, ha accompagnato quasi tutta la mia vita!
    Se fossi una MATERIA SCOLASTICA sarei letteratura greca, la mia passione a scuola e poi all’Università;
    Se fossi un MESTIERE sarei una veterinaria, non ho avuto abbastanza coraggio per pensarci!
    Se fossi un LUOGO sarei la mia città natale Messina, è lì che ho i ricordi più cari.
    Se fossi un PERIODO STORICO…uhm…qui è davvero difficile, vada per il Rinascimento!
    Se fossi un FILM sarei Orgoglio e Pregiudizio, che romanticona!
    Se fossi un CARTONE ANIMATO, sarei Mila e Shiro - Due cuori nella Pallavolo, ovvio :)
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. Anche Sara si presenta con il "SE FOSSI". Ecco le sue risposte (raccolte in videochiamata)...

    SE FOSSI UN ANIMALE: sarei un leone, perché sono nata ad agosto ed é il mio segno zodiacale
    SE FOSSI UN NUMERO: sarei l'11 perché é il mio preferito
    SE FOSSI UN COLORE: sarei rosso, blu e nero, i colori che mi piacciono di più
    SE FOSSI UNO SPORT: sarei la pallavolo
    SE FOSSI UNA MATERIA SCOLASTICA: sarei discipline pittoriche perché amo disegnare
    SE FOSSI UN MESTIERE: sarei una disegnatrice di Anime
    SE FOSSI UN LUOGO: sarei una spiaggia sul mare
    SE FOSSI UN PERIODO STORICO:sarei il futuro
    SE FOSSI UN FILM: sarei Harry Potter e il calice di fuoco, mi piace tantissimo
    SE FOSSI UN CARTONE ANIMATO: sarei Inazuma Eleven (se non lo conoscete cercatelo su internet!)

    Sara

    RispondiElimina
  8. Marco si é divertito molto a rispondere e si immagina così:

    SE FOSSI UN ANIMALE: sarei una gallina perché fa l'uovo
    SE FOSSI UN NUMERO: sarei il 2 perché mi piace
    SE FOSSI UN COLORE: sarei il giallo perché é il mio preferito
    SE FOSSI UNO SPORT: sarei il nuoto perché mi piace il mare
    SE FOSSI UNA MATERIA SCOLASTICA: sarei italiano perché mi piace la professoressa
    SE FOSSI UN MESTIERE: sarei un pompiere perché salva le persone
    SE FOSSI UN LUOGO: sarei Torino perché ci sono andato
    SE FOSSI UN PERIODO STORICO: sarei il presente
    SE FOSSI UN FILM: sarei il commissario Rex perché risolve i misteri (anche se é un telefilm va bene lo stesso)
    SE FOSSI UN CARTONE ANIMATO sarei Peppa pig perché mi fa ridere

    Marco Y.

    RispondiElimina
  9. Bellissimo Marco !!!! ... Adesso ci provo anche io ...

    … se fossi un animale sarei un’aquila, quella delle Filippine: grande, imponente, sicura e forte, per poter vedere tutto e poter essere d’aiuto, ma che, quando è a riposo, può giocare, danzare e piroettare nell’aria;
    … se fossi un numero sarei il 7 perché settimo è il mio posto di arrivo nella mia amata famiglia di origine;
    … se fossi un colore vorrei essere il disco di Newton per poter essere il colore giusto in ogni situazione: verde per regalare speranza, giallo per dare tanta luce, arancione per portare tanta allegria, rosso per donare tanto amore, fucsia per contagiare con il mio ottimismo, viola per distribuire fortezza e azzurro per dimostrare la mia lealtà;
    … se fossi uno sport sarei il nuoto per poter esplorare i fondali sin negli abissi;
    … se fossi una materia scolastica sarei antologia per leggere tante cose belle alle persone più care - tutte!!! - e confrontarmi e riflettere sulle meraviglie del mondo;
    … se fossi un mestiere sarei un’insegnante perché posso contribuire a far crescere il mondo;
    … se fossi un luogo sarei un prato pieno di fiori per potermi coricare e rotolare con le persone che più amo;
    … se fossi un periodo storico sarei il Rinascimento perché mette l’uomo al centro dell’universo;
    … se fossi un film sarei TOP GUN perché ho sempre desiderato saper guidare un aereo con destrezza e leggerezza;
    … se fossi un cartone animato sarei Asterix per ridere e far ridere a crepa-pelle!!!

    Se fossi …!!!… ma !!!… son io e son felice di essere così !!!

    Monica

    RispondiElimina
  10. SE FOSSI UN ANIMALE: direi un incrocio tra un gatto (scontatissimo) e un bradipo (soprattutto in questo periodo un po' fiacco)
    SE FOSSI UN NUMERO: l'8 senza dubbio, il numero dell'infinito
    SE FOSSI UN COLORE: rosa antico, viola, fucsia...siamo femmine!!
    SE FOSSI UNO SPORT: il divaning...lo pratico a livello agonistico!
    SE FOSSI UNA MATERIA SCOLASTICA: I often think english...l'inglese senza ombra di dubbio
    SE FOSSI UN MESTIERE: la psicologa e/o criminologa...la mente umana mi affascina
    SE FOSSI UN LUOGO: Londra, una città che ho visitato diverse volte ma non sono ancora riuscita a vedere tutto
    SE FOSSI UN PERIODO STORICO: castelli, principesse, cavalieri, draghi (magari!) insomma... il Medioevo
    SE FOSSI UN FILM: prendete un Harry Potter qualsiasi e siamo a posto
    SE FOSSI UN CARTONE ANIMATO: Candy Candy...lo guardavo spesso e quando tempo fa avevo i capelli più lunghi mi paragonavano spesso a lei...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvi....non ci credo pensavo di essere l'unica ad aver visto tutte le puntate di Candy Candy...anch'io lho messo nel mio "Se fossi"!

      Elimina
  11. Bellissimo questo gioco.....
    SE FOSSI UN ANIMALE: sarei un'aquila, perché è un sogno che ho fatto da bambina e ancora lo ricordo con emozione...
    SE FOSSI UN NUMERO: il numero 1... the best!!!
    SE FOSSI UN COLORE:sarei il bianco, perché contiene tutti i colori!!
    SE FOSSI UNO SPORT:sarei il ciclismo, perché adoro andare in bicicletta
    SE FOSSI UNA MATERIA SCOLASTICA:scienze... per fare un sacco di pasticci con gli esperimenti :-)
    SE FOSSI UN MESTIERE: il giocoliere, per incantare i bambini al luna park
    SE FOSSI UN LUOGO:l'isola di San Pietro...una meraviglia!!!
    SE FOSSI UN PERIODO STORICO: 1966...per ricominciare tutto da capo!!!
    SE FOSSI UN FILM:DIRTY DANCING... vuoi mettere quel volo d'angelo dal palco con presa e piroetta!?!?
    SE FOSSI UN CARTONE ANIMATO:Heidi, per avere un'amica come Clara!!!!

    RispondiElimina
  12. Non potevano mancare le risposte di Jack... leggete un po'...
    SE FOSSI UN ANIMALE sarei un cane, il miglior amico dell'uomo, quindi anch'io avrei tanti padroncini che mi vogliono bene
    SE FOSSI UN NUMERO sarei il 5, come le dita di una mano...gimme five
    SE FOSSI UN COLORE SAREI IL VERDE il colore della natura
    SE FOSSI UNO SPORT sarei il calcio, ci ho giocato e non è così terribile
    SE FOSSI UNA MATERIA SCOLASTICA sarei la matematica, la mia materia preferita
    SE FOSSI UN MESTIERE sarei L''insegnante così potrei venire a lavorare con te (la sottoscritta ndr) ogni giorno
    SE FOSSI UN LUOGO sarei New York perché adoro la Statua della Libertà
    SE FOSSI UN'EPOCA STORICA quest'anno abbiamo studiato gli Egizi, mi piace molto la loro cultura
    SE FOSSI UN CARTONE ANIMATO sarei Tom e Jerry, lo guardavo spesso da bambino e facevo il tifo per Tom

    RispondiElimina