lunedì 20 aprile 2020

Musei da casa


Sappiamo che per poter viaggiare e scoprire il mondo lì fuori bisogna avere ancora un po’ di pazienza. 
Ma che ne dici di esplorare virtualmente i  musei e le gallerie d’arte più importanti del mondo comodamente da casa vostra?
Magari queste non sostituiranno l’esperienza dal vivo, ma ti daranno un assaggio delle meraviglie che prima o poi potrai vedere con i tuoi occhi! 

Fra i più importanti musei italiani puoi visitare: 
Museo Egizio di Torino
Pinacoteca di Brera di Milano  
Galleria degli Uffizi di Firenze
Musei Vaticani di Roma

Ed eccone alcuni fra i più noti musei e galleria d'arte nel mondo: 
Museo del Louvre di Parigi
Ammira il dipinto più famoso del mondo in un "faccia a faccia" virtuale con la "Gioconda". In alternativa, scopri le gemme nascoste del Louvre: il museo seleziona e mette in mostra quotidianamente l’Opera del giorno.

British Museum di Londra
Descritto come un museo del mondo e per il mondo, il British Museum ripercorre due milioni di anni di storia. Tuttavia, ha anche un’indole tecnologica. Quattro milioni di oggetti, ovvero metà della collezione esposta, sono catalogati sul sito web e pronti per essere ammirati. Se non sai esattamente cosa cercare, affidati a delle collezioni specifiche, come quella sugli animali o sull’Africa, che raccontano le storie affascinanti che si celano dietro oggetti unici.  

Metropolitan Museum di New York
Approfitta di questo periodo per rispolverare le nozioni di storia dell’arte. Il Met ha una cronologia interattiva che va dall’8.000 a.C. ai giorni nostri, ricca di immagini e saggi. Inoltre, mette a disposizione centinaia di libri d’arte scaricabili gratuitamente. Inizia esplorando le 10 selezioni principali, che vanno dalle sculture giapponesi in miniatura all’arte dell’Isola di Pasqua.

Van Gogh Museum di Amsterdam 
Il Van Gogh Museum offre una serie di attività online per tutte le età, come cartoni animati e percorsi didattici. Si può anche stampare gratuitamente le pagine da colorare di Van Gogh.



Hermitage di San Pietroburgo
National Gallery of art di Washington
Museo Archeologico di Atene
Museo del Prado di Madrid 


Molti altri musei 
Ammira il soffitto della Cappella Sistina evitando torcicollo o spintoni, grazie ai tour virtuali proposti dal museo. 
Se vuoi continuare a esplorare, Google Arts & Culture ti permette di accedere a 1.200 musei in tutto il mondo, tra cui la Casa di Anna Frank, il Museo statale Hermitage e il Guggenheim. Osserva le opere d’arte e gli oggetti da vicino, scopri la loro storia o passeggia virtualmente per i musei.

Elisabetta



3 commenti:

  1. Che bello poter girare per i musei di tutto il mondo dal mio divano! grazie per le info!

    RispondiElimina
  2. La possibilità di una visita virtuale nei musei di tutto il mondo è stata per me una piacevole scoperta di questo periodo "sospeso", in cui forse abbiamo imparato a prendere possesso di un tempo che fosse veramente "nostro". Certo, l'esperienza di trovarsi immersi fisicamente in luoghi affascinanti è irripetibile, ma l'alternativa di utilizzare la tecnologia per girare virtualmente in un museo ci fa apprezzare le soluzioni che l'inventiva dell'uomo può raggiungere. Perché privarsi di riempire i propri occhi di bellezza e di ritagliarsi un momento di evasione artistica, pur rimanendo in casa? Tra le proposte che ho apprezzato in rete vorrei segnalarvi questo museo in realtà virtuale a Parigi: Universal Museum of Art. Il museo propone una serie di mostre visitabili interamente online e tra queste ho adorato "Cats in art history" dedicata ai felini nella storia dell'arte. Molto divertente la sezione "Where is the cat?", che propone delle tele di grandi dimensioni sfidando i visitatori a trovare tra i personaggi gli amici felini nascosti negli angoli più impensabili! Volete provare anche voi?
    Ecco il link https://the-uma.org/
    Date un'occhiata e scegliete la mostra da visitare che più vi attira!
    Buona visita virtuale! :)

    RispondiElimina
  3. Grazie Alessandra per il tuo commento e anche per averci consigliato di visitare UMA! Anche io ho amato "where Is the cat!" Magari possiamo inserire queste informazioni nel prossimo post! 😉

    RispondiElimina