martedì 2 febbraio 2021

27 gennaio: giornata della memoria


Il 27 gennaio del 1945 le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. È stato scelto questo giorno per commemorare ogni anno la Shoah e lo sterminio di oltre 6 milioni di ebrei e soprattutto, per interrogarsi sul perché della discriminazione dell'uomo contro altri uomini.

Nel corso della settimana del 27 gennaio anche le classi seconde del Liceo Artistico Pinot Gallizio di Alba hanno ricordato la tragedia dell'Olocausto, confrontandosi sull'argomento in un’attività di gruppo.

Sia in presenza che a distanza, sono state proposte letture animate e rielaborazioni personali di opere letterarie, storiografiche e cinematografiche.

Lavorando con grande senso di responsabilità e un pizzico di originalità, i ragazzi hanno saputo presentare l'argomento ai compagni e farne oggetto di dibattito costruttivo.

Vorremmo condividere con voi alcuni dei loro elaborati, per celebrare la Giornata della Memoria con il pensiero che i genocidi non sono storia passata, ma continuano ad essere cronaca, perché l’umanità deve ancora imparare tanto dai propri errori. 

La redazione di DistrArti in Quarantena 

"Le regole del gioco"
dialogo tratto dal film "La vita è bella" di Roberto Benigni (clicca qui per rivedere la scena originale)
Andrea Mette, Rebecca Sciandra, Elisa Brillante
Classe IIC

 
 
"Il fotografo di Mauthausen"  
Immagini tratte dal film che racconta la storia del fotografo Francesc Boix durante la sua vita nel campo di concentramento di Mauthausen
Sartori Giovanne Siqueira, Vittoria Loré, Gioia De Lucia
Classe IIC
 
 
 
"La risposta soffia nel vento"
Dialogo ispirato alle parole della celebre ballata "Blowin' in the wind" di Bob Dylan
Martina Lorè, Elena Ferro, Rebecca Piano, Sharon Gloria
Classe IIC

 

"Pagina di diario" 
Lettura tratta dalla prima pagina del diario di Anna Frank che porta la data del 20 giugno 1942
Federica Cappellina, Gabriele Ardusso
Classe IIC 

Nessun commento:

Posta un commento