venerdì 8 maggio 2020

Il gioco del Se fossi...parte 2

S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i fosse vento, lo tempestarei;
s'i fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i fosse Dio, mandereil' en profondo;
s'i fosse papa, allor serei giocondo, 
ché tutti cristiani imbrigarei;s'i f
osse 'mperator, ben lo farei;
a tutti tagliarei lo capo a tondo.
S'i fosse morte, andarei a mi' padre;
s'i fosse vita, non starei con lui;
similemente faria da mi' madre.
Si fosse Cecco com'i' sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
le zoppe e vecchie lasserei altrui 
Cecco Angiolieri

Ed ecco giunto il momento dei nuovi Se Fossi...ve lo avevamo annunciato, sono tantissimi!
E' stato molto divertente ricevere le vostre risposte, poterci confrontare, ognuno con le proprie differenze.

Allora continuiamo a conoscerci con altri 10 Se Fossi

SE FOSSI UNA LETTERA:
SE FOSSI UN OGGETTO:
SE FOSSI UN GIORNO DELLA SETTIMANA:
SE FOSSI UN MESE:
SE FOSSI UN INDUMENTO:
SE FOSSI UNA PIETRA:
SE FOSSI UN LIBRO:
SE FOSSI UNA CANZONE:
SE FOSSI UNA PAROLA:
SE FOSSI UN EVENTO ATMOSFERICO: 

Elisabetta

4 commenti:

  1. Ecco i miei nuovi "se fossi":
    SE FOSSI UNA LETTERA: sarei la F perché mi piace scrivere il mio nome in corsivo
    SE FOSSI UN OGGETTO: sarei una penna stilografica perchè...(vedi sopra) amo scrivere soprattutto con l'inchiostro
    SE FOSSI UN GIORNO DELLA SETTIMANA:sarei il sabato perché...."Questo di sette è il più gradito giorno" ( cit.)
    SE FOSSI UN MESE: sarei maggio perché esplode la primavera
    SE FOSSI UN INDUMENTO: sarei dei sandali comodi per camminare
    SE FOSSI UNA PIETRA: sarei una perla perché é bellissima e di origine organica
    SE FOSSI UN LIBRO: in questo momento sarei " Il gruffalò" non lo conoscete? Leggetelo un po'!
    SE FOSSI UNA CANZONE: sarei "La verità" di Brunori Sas
    SE FOSSI UNA PAROLA: sarei "mamma" perché é la parola che mi emoziona di più sentire quando é rivolta a me
    SE FOSSI UN EVENTO ATMOSFERICO: sarei il vento perché spazza via i pensieri brutti e ti libera la testa

    Francesca

    RispondiElimina
  2. Lunedì in videochiamata ho fatto a Sara le nuove domande del gioco Se fossi. Condivido le sue risposte

    SE FOSSI UNA LETTERA: sarei la S perché é l'iniziale del mio nome
    SE FOSSI UN OGGETTO: sarei un NINTENDO perché da piccola ci giocavo e l'ho desiderato tanto
    SE FOSSI UN GIORNO DELLA SETTIMANA: sarei il VENERDÌ perché poi inizia il weekend
    SE FOSSI UN MESE: sarei AGOSTO perché è il mese in cui sono nata
    SE FOSSI UN INDUMENTO: sarei un VESTITO NERO perché mi piace lo stile un po' dark
    SE FOSSI UNA PIETRA: sarei un DIAMANTE
    SE FOSSI UN LIBRO: sarei un libro di HARRY POTTER
    SE FOSSI UNA CANZONE: una sola? No..sarei TANTE CANZONI
    SE FOSSI UNA PAROLA:sarei...BOH! Non so scegliere
    SE FOSSI UN EVENTO ATMOSFERICO: sarei il SERENO, il sole caldo che splende sul mare

    SARA C.

    RispondiElimina
  3. Non si possono perdere i SE FOSSI PARTE 2....quindi ecco i miei

    SE FOSSI UNA LETTERA: sarei la B di Betta
    SE FOSSI UN OGGETTO: sarei una teglia per i dolci....non posso resistere a non farli e anon mangiarli
    SE FOSSI UN GIORNO DELLA SETTIMANA: sarei il Mercoledì....poi la settimana è in discesa
    SE FOSSI UN MESE: sarei Luglio...caldo e ancora abbastanza lontano da Settembre
    SE FOSSI UN INDUMENTO: sarei un vestito estivo con la gonna ampia...stile anni '60
    SE FOSSI UNA PIETRA: sarei una perla...anzi un filo di perle
    SE FOSSI UN LIBRO: sarei L'OMBRA DEL VENTO di Zafon....non si può smettere di leggerlo tutto d'un fiato
    SE FOSSI UNA CANZONE: sarei DI SOLE E D'AZZURRO di Giorgia....più che altro mi piace il titolo
    SE FOSSI UNA PAROLA: sarei FAMIGLIA...una sfida quotidiana
    SE FOSSI UN EVENTO ATMOSFERICO: sarei un temporale...veloce, dirompente ma poi torna in fretta il sereno

    RispondiElimina
  4. Ecco le risposte di Jack anche a questa parte 2...ci abbiamo preso gusto!
    SE FOSSI UNA LETTERA la A perché mi ricorda la forma di una piramide o di una montagna
    SE FOSSI UN OGGETTO sarei una calcolatrice, sempre perché mi piace la matematica
    SE FOSSI UN GIORNO DELLA SETTIMANA sarei il lunedì, perché inizia una nuova settimana e quindi una nuova avventura
    SE FOSSI UN MESE sarei dicembre, il mese del Natale, dove tutti stanno insieme e stanno bene...e a dicembre c'è anche il mio compleanno
    SE FOSSI UN INDUMENTO sarei un cappello da baseball, ne ho alcuni, anche se non li posso indossare a scuola, non è corretto
    SE FOSSI UNA PIETRA sarei il calcanio, una pietra di colore grigio
    SE FOSSI UN LIBRO sarei un libro di storia
    SE FOSSI UNA CANZONE non saprei perché anche se ascolto musica in auto non conosco i titoli!
    SE FOSSI UNA PAROLA sarei palla... il mio cognome è Palladino!!

    RispondiElimina