lunedì 1 giugno 2020

Un viaggio durato 5 anni...Nello racconta



Il nostro Nello é giunto al termine del suo percorso scolastico.


Quest'anno dovrà sostenere l'esame di maturità.

Siamo un po' dispiaciuti all'idea di non rincontrarlo l'anno prossimo in classe o nei corridoi, sempre sorridente, curioso e gentile. Gli auguriamo comunque tutto il bene possibile per il suo futuro.

La redazione di DistrArti ne ha approfittato per strappargli un'ultima intervista sui suoi anni al liceo.

Ci racconti come mai hai scelto il liceo artistico?
L’ultimo anno di scuola media ci hanno fatto visitare i vari istituti, dovevamo decidere del nostro futuro. Se devo essere sincero all’inizio avrei preferito frequentare la scuola alberghiera, ma era troppo lontano e sarebbe stato complicato. Alla fine ho scelto il liceo artistico perché mi è sempre piaciuto disegnare e l’ambiente mi è sembrato subito molto ospitale. Mi è andata bene, sono contento.

Ricordi qualche momento particolare dei primi anni di scuola?


Tutti gli anni passati a scuola sono stati piacevoli, anche quando ho passato dei brutti momenti ho sempre cercato di farmi forza. Durante il mio primo anno ho fatto un’operazione alla gamba, sono stato in ospedale e poi mi hanno messo un gesso fatto apposta per camminare. Quel periodo è stato duro perché venivo comunque a scuola a piedi, ci mettevo tanto tempo e mi stancavo. Un giorno mentre scendevo le scale di casa per andare a lezione, mi sembra che avessi anche un’interrogazione, sono scivolato e caduto e quindi son tornato all’ospedale. Sono però ritornato subito a scuola e mi ricordo che ho portato e distribuito delle caramelle per tutti.

Qual è stata la tua materia in preferita in questi anni?
La mia materia preferita credo che sia laboratorio grafico. Mi è piaciuto tanto imparare ad usare Photoshop, anche se non era sempre facile. Ora penso di saper usare abbastanza bene il computer.

Ricordi qualche argomento studiato che ti ha particolarmente colpito?

Molti argomenti mi sono piaciuti durante questi 5 anni. Me ne vengono in mente due: La Locandiera di Carlo Goldoni, l’abbiamo letta e recitata tutta ed era davvero divertente e la Seconda guerra mondiale, anche se l’ho studiata a casa mi sono appassionato, è stato interessante.



Qual è secondo te il momento più bello della giornata scolastica?

Tutti direbbero che l’intervallo è il loro momento preferito della giornata scolastica. Io non voglio essere scontato. Secondo me sono le prime ore di studio. Io sono mattiniero e mi piaceva arrivare a scuola presto, fare due chiacchiere veloci con qualcuno parlando magari di calcio, e poi mettersi a studiare e a disegnare.

Qual é stato l'anno migliore? 

Ho apprezzato molto il quarto anno, soprattutto per il mio percorso di alternanza scuola lavoro presso il centro diurno “Il coccio e la tela”. Ho frequentato i laboratori di ceramica e tessitura e ho imparato ad usare nuovi attrezzi, come il telaio. Mi sono molto divertito con ragazzi e educatori.

L'anno più bello però credo che tutto sommato sia stato il quinto. Quest’ultimo periodo direi che è da cancellare ma io sono abituato a vedere il lato positivo. All’inizio dell’anno scolastico ho iniziato a frequentare la scuola di autonomia di Alba con Claudia e mi trovo molto bene. Inoltre a settembre ho fatto una crociera stupenda accompagnato da Ivana, l'esperienza più bella in assoluto!

Raccontaci meglio di questa esperienza allora. Quando sei andato in crociera? Da dove siete partiti?

Sono andato in crociera dal 20 al 24 settembre, siamo partiti sa Savona


Quali sono state le tappe della crociera? 
Le tappe sono state Barcellona e Marsiglia, poi siamo tornati di nuovo a Savona


Come si chiamava la nave? Come la descriveresti?

La nave era la Costa Magica, te la descriverei grande, spaziosa, con parecchi piani, e parecchi posti in cui andare tanto che ti perderesti!



Com'era la tua cabina?
La cabina era spaziosa, due letti un armadio per mettere la propria roba, tutto comodo

Si dice che in crociera ci sia buon cibo, tu come hai mangiato?
Hanno detto giusto, il cibo era ottimo, adesso non ricordo più esattamente cosa ho mangiato ma mi sono trovato molto bene!

Come trascorrevi le serate in crociera?
Si andava a teatro, si passeggiava per la nave, l'ultima sera siamo anche andati a ballare!

Qual è stata la città che ti è piaciuta di più?

Forse Marsiglia, è una città molto affascinante

Hai fatto nuove conoscenze durante il viaggio?
Sì, ho conosciuto dei ragazzi molto simpatici e bravi


Consiglieresti questa esperienza? 

Sì assolutamente, è stata un'esperienza bellissima.


Speriamo tu possa fare nuove fantastiche esperienze in futuro! Grazie Nello per aver risposto alle nostre domande. E buona fortuna per l'esame!

Francesca e Silvana

5 commenti:

  1. Un in bocca al lupo per l'esame dal prof. Calemme.

    RispondiElimina
  2. In bocca al lupo Nello per il tuo esame e il tuo futuro. Ricordo sempre i tuoi saluti gentili e sorridenti per i corridoi della scuola!

    RispondiElimina
  3. In bocca al lupo Nello per la maturità e per il futuro! È stato un piacere averti come alunno in palestra lo scorso anno in quarta 😊.
    Prof. Elena Magurano

    RispondiElimina
  4. Grande Nello, è stato molto piacevole e divertente essere il tuo insegnante nel corso di questi anni. E ora sotto con l'esame finale (ma vienici a trovare il prossimo anno, mi raccomando :-D)

    RispondiElimina
  5. Nello quando ti va passa a farti una partita a Memory....caspita non ti ho mai battuto! In bocca al lupo per l'esame .... farai in figurone sei bravissimo! Elisabetta

    RispondiElimina