giovedì 21 maggio 2020

Giocare a distanza

In questi mesi si è parlato tantissimo di Didattica A Distanza, ci si è chiesti se la scuola potesse avere comunque un senso dietro a degli schermi, ognuno nella propria casa. Nessuno però si è mai posto troppo il problema del GIOCO A DISTANZA.

Durante le videochiamate con i ragazzi ci dedichiamo allo studio ma giochiamo anche molto spesso. Anche se lontani e dietro uno schermo é un po' strano, abbiamo tutti voglia di divertirci. Già. È un bisogno anche giocare.

Ecco un elenco di alcuni giochi che abbiamo sperimentato in quarantena, scritti qua per non dimenticarci di questo sorridere, indovinare e sfidarci da lontani, nell'attesa di divertirci stando veramente insieme.

 1.Indovina il film. A turno una persona mima un film senza parlare e gli altri indovinano. Oppure una persona pensa un film e gli altri gli fanno delle domande a cui può rispondere solo SI' o NO.



2.Indovina il personaggio.  A turno un giocatore pensa a un personaggio: vero o inventato, storico, di un libro, di un film... Gli altri a turno gli fanno delle domande per indovinare (a cui può rispondere solo Sí o No)

3.Pictionary. A turno si disegna una cosa e gli altri tentano di capire che cos'é. Potete provare anche anche questa divertentissima versione online.

Cliccate QUI  per giocare
4.Nomi,cose, cittá. Beh chi non conosce questo famosissimo gioco? Si riesce a giocare bene anche a distanza... più le categorie sono particolari più è divertente!
Alcune delle nostre: personaggi famosi, cibi, animali, città, parole in inglese, cartoni, artisti...

5.Indovina l'opera d'arte. Per questo gioco occorre cercare su internet la foto di un'opera d'arte famosa. Poi si taglia la foto fino ad ottenere solo un particolare oppure si cerca di camuffarla con delle macchie di colore. Durante la videochiamata ci si manda a turno le foto. Gli altri cercano di indovinare di che opera si tratta. 

Provate a indovinare anche voi alcune opere d'arte d'arte tagliate o camuffate cliccando QUA!

6.Indovina il vip da piccolo. Si cerca di indovinare il personaggio famoso guardando una foto scattata quando era piccolo. Ecco degli esempi. Avete capito chi sono questi tre vip? Suggerimento..il primo è un pittore e il secondo e il terzo sono cantanti...




7.Indovina il personaggio del cartone. Si cerca di indovinare il personaggio dei cartoni animati in base a un piccolo particolare. Guardate queste tre immagini. A che cartoni appartengono?




8.Indovina l'animale dal particolare. In questo gioco si prova a riconoscere l'animale in base a un piccolo dettaglio, come il naso o le orecchie. Cercate di capire che animali sono quelli raffigurati nelle tre foto tagliate qua sotto...




9.Giochi matematici. Indovinelli per ripassare matematica, ma non solo.

Facciamo un esempio...Sto pensando ad un numero che è la somma dei mondiali vinto dall'Italia, i nani di Biancaneve e le regioni italiane...che numero è?



10. Se fossi. Famoso e semplice gioco di conoscenza che ci permette di allenare la fantasia. Lo abbiamo già proposto sul blog.
Ve lo siete perso? Giocateci subito cliccando qua sotto!
SE FOSSI- PARTE 1
SE FOSSI- PARTE 2


Ecco! Questi sono solo alcuni dei giochi che abbiamo fatto a distanza...e siamo arrivati alla conclusione che... giocare vicini vicini guardandoci negli occhi è molto meglio, e non vediamo l'ora di farlo! 

Se volete giocare un po' con noi, commentate e...indovinate!

 
Quelli della videochiamata

Nessun commento:

Posta un commento