lunedì 4 maggio 2020

Una bella vacanza. Marco racconta...

Mentre in Italia inizia la fase 2 in cui saremo un pochino più liberi di uscire, noi di DistrArti abbiamo deciso di iniziare un nuovo ciclo di interviste. Coi ragazzi ci siamo confrontati sul presente, sulla quotidianità della vita in quarantena e ora vorremmo parlare di esperienze del passato.

Abbiamo quindi chiesto loro di raccontare e narrare un bel ricordo: una giornata particolare, una vacanza, una gita.
Crediamo che "fare memoria" in questo periodo ci possa aiutare a riscoprire un po' di bellezza dimenticata in questi lunghi mesi, ci faccia sorridere e stare bene.

Ecco qua l’intervista che ho fatto a Marco Y. in videochiamata…

F -Hai scelto l'esperienza che mi vuoi raccontare? 
M -Sí, il campo di Valdieri con " la Carovana".

F- Che bello! Sono contenta! 

...Io ora vorrei fare una piccola introduzione per spiegare qualcosa a chi non conosce né Valdieri né la Carovana. Credo però che la gioia che si vive in quei giorni, in quel luogo, con quelle persone sia in fondo una sensazione che "intender no la può chi no la prova".

Quindi lascio che ci provi Marco a raccontare.
https://www.facebook.com/pg/lacarovana.alba/about/?ref=page_internal
Vi basti sapere che una settimana all'anno l'Organizzazione di Volontariato "La Carovana" di Alba (di cui facciamo parte sia io che lui) si trasferisce a Valdieri, paese della Val Gesso nel cuore delle Alpi marittime, presso il "Soggiorno Alpino Valdieri"...


F -Quanti siamo di solito al campo di Valdieri? 
M -Moltissimi, più di cento!

F -In che giorni dell'anno andiamo a Valdieri? 
M -Sempre dall'8 al 16 di Agosto.

F -Descrivi una giornata tipo di del campo di Valdieri
M -
Ore 8 Sveglia
Ore 8.30 Colazione tutti insieme in refettorio
Ore 10 Attività (giochi, catechesi, messa, passeggiate...
Ore 12.30 Pranzo tutti insieme in refettorio o fuori se facciamo il pic-nic
Ore 14.30 Riposino
Ore 16.00 Merenda sotto la tettoia con la musica
Ore 17.00 Attività (giochi, scenette, aperitivo...)
Ore 19.30 Cena tutti insieme in refettorio
Ore 21.00 Attività (karaoke, discoteca, giochi, musica, film e l’ultimo giorno…falò!)
A volte c'è una "giornata speciale" e andiamo in gita o in piscina a Cuneo

F -Qual é l' attività che ti piace fare di più durante il campo? Perché? 
M-Cantare e suonare tutti insieme con la chitarra e gli strumenti e fare la discoteca sotto la tettoia perché mi piace la musica e ballare.

F -Racconta di alcune persone che sono al campo di Valdieri. Cosa fanno? 
M- (ridendo) Rita fa la cuoca, Pippo parla al microfono e ci sveglia con le campane delle mucche, Fabrizio suona la chitarra, Seba parla al microfono quando non parla Pippo.

F -Dimmi una cosa che si riesce a fare solo a Valdieri e non a casa.
M -Il karaoke al bar e la serata discoteca. Si balla tanto!

F -Il campo di Valdieri ha sempre un tema..te ne ricordi qualcuno? Qual è stato il tuo preferito negli anni?
M -Mi é piaciuto il campo del Giro d'Italia (2019) e il campo a tema Fiabe (2012) perché erano tutti travestiti da personaggi che mi fanno ridere come Shrek, cappuccetto rosso, i tre porcellini, il lupo..

F -Grazie Marco. Io ho finito. Vuoi dire qualcos'altro?
M -Mi manca Valdieri, anche a te? Mi spiace se non andiamo quest'anno.

F -Anche io sono un po' triste. Non credo che potremo andare in 100 per quest' anno. Vorrei comunque riuscire a salutare le montagne, il Gesso e la casa. Anche tu?
M -Sì.

Francesca

2 commenti:

  1. Marco mi hai veramente fatto venire voglia di tornare a Valdieri!

    RispondiElimina
  2. Sono venuta a trovarvi a Valdieri qualche anno fa ed è stato bellissimo!!!!!!

    RispondiElimina